COME STIMARE IL VALORE DELLA TUA IMPRESA

Pubblicato da Garnell | luglio 18, 2017 | ARCHIVIO, Consulenza
Stimare il valore di un'azienda

FLUSSI FINANZIARI, PATRIMONIO: COME STIMARE IL VALORE DELLA PROPRIA AZIENDA

 

La stima del valore di un’azienda accompagna molti dei momenti fondamentali della sua vita. Acquisizioni e fusioni, quotazioni, aumenti di capitale, cessioni di rami dell’impresa, ingresso di un nuovo socio non possono essere portati a termine senza conoscere quanto “pesa” una società in termini economici.

Dunque, come si stima il valore di un’azienda? La domanda a prima vista sembra semplice, quasi banale, ma non lo è. Il tempo e le parole necessari per articolare una risposta completa ci fanno subito capire che la questione è più complicata di quello che sembra. La valutazione di un’impresa, infatti – un’azione delicata e allo stesso tempo importantissima, che avrà riflessi sul futuro della società – va gestita con estrema cura. Per questo è cruciale che venga affidata ad advisor preparati e che venga condotta con attenzione.

Come tutte le domande complesse, anche quella che ponevamo poche righe sopra non hanno una risposta univoca. I metodi per stimare il peso economico di un’impresa sono diversi e variano in base a più variabili, a secondo del tipo di società e dell’approccio che si decide di adottare.

Si può scegliere di guardare ai flussi finanziari che si prevede l’azienda possa generare negli anni futuri. L’impresa è concepita come una specie di motore che dà impulso ai movimenti di cassa. In questo modo, si pone l’accento sull’output dell’attività di impresa, e in particolare sui flussi monetari che l’azienda metterà a disposizione degli investitori, tolti gli investimenti e i costi fissi.

Altri metodi si concentrano invece sul patrimonio dell’azienda: qui la società è pensata come una scatola all’interno della quale sono ricompresi beni di vario tipo. Il consulente che si occupa della valutazione apre il pacchetto e ricostruisce il peso economico della società prendendo in considerazione i diversi asset. Sono i presupposti della capacità dell’impresa di produrre, di mantenersi solida e di stare sul mercato.

Spesso i metodi vengono usati in maniera complementare, cercando di tenere presente il maggior numero di dimensioni e variabili dell’attività di impresa. Oltre ai valori tangibili – pensiamo ai macchinari, nel caso di un’azienda manifatturiera, ma anche alle risorse che compongono il suo capitale – ce ne sono altri intangibili. Un esempio su tutti sono i brevetti depositati dall’azienda, “termometro” della sua capacità di innovare, o ancora le competenze del management e le relazioni con gli stakeholder.

La stima del valore, oltre a fornire una cifra su cui trattare e ragionare, porta anche maggiore consapevolezza all’interno dell’azienda e tra gli investitori o aspiranti soci. Soprattutto per quanto riguarda i valori intangibili. E dunque, la valutazione è la base per qualsiasi tipo di operazione di finanza straordinaria.

E dunque, la strada che comincia dalla valutazione dell’advisor non si limita mai all’operazione in sé, ma porta anche a una serie di mosse successive e parallele per non disperdere la ricchezza valutata e quantificata: si può affermare che la corretta stima sta alla base di diversi processi di cambiamento dell’azienda, ed è funzionale per preservare la sua capacità di generare redditi futuri.

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